The Others

The Others – Regia Alejandro Amenabàr

Nell’attesa di vedere al cinema il film che ha come protagonista Nicole Kidman nelle sale italiane, mi piace ricordare uno dei tanti, bellissimi, lungometraggi che la meravigliosa australiana ha girato nel 2000. Ricordate la trama? Una donna che vive sola con i figli, malati di una rara malattia della pelle, che attende il ritorno a casa del marito dalla seconda guerra mondiale.

Rumori, suoni, persone che non si vedono, spettri che aleggiano nella dimora fino a scoprire che la storia è vista al contrario e che “gli altri”, ossia gli intrusi, non sono le presunte spettralità … La regia propone una narrazione delicata per un giallo-thriller che si gioca tutto su luci, tempi, volti e una verità sconcertante da scoprire. E’ davvero interessante e azzeccata l’interpretazione, di taglio psicanalitico, che lessi una volta su una recensione di Segno Cinema; il pubblico scoprirà  che la verità circa il mistero che si annida nella grande villa di proprietà è già in realtà qualcosa di conosciuto nella coscienza stessa della protagonista che invece appare all’oscuro di tutto. La stessa malattia dei bambini, ovvero la loro “allergia epidermica” alla luce solare non è altro che una traslazione del corpo che all’aria va in decomposizione, così come la salita dal pian terreno in soffitta non farà altro che ricalcare la verità che dall’inconscio risale la via della coscienza.

Un esercizio di stile del regista, sceneggiatore e degli attori, ma soprattutto per lo spettatore che immedesimandosi con la Kidman si ritroverà ad un certo punto il vero intruso ed estraneo alla vicenda.

Lo consiglio vivamente a chi ama il genere hitchcockiano.

 

Annunci

Una risposta a “The Others

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...