Demolition – film da vedere- riflessionicinema

Regia di Jean-Marc Vallée
Con Jake Gyllenhaal, Naomi Watts Chris Cooper, Judah Lewis, Heather Lind

Non ho mai molto amato l’attore protagonista di questo film, benchè ci abbia sempre abituato a prove di qualità, ogni volta che l’ho visto gli ho sempre preferito i partner.

Questa volta però, vuoi i lunghi e insistenti primissimi piani sul suo volto, vuoi che la trama fosse centrata soprattutto sull’elaborazione del lutto dell’attore protagonista, ne sono uscita se non innamorata quanto meno inebriata.

Trama: un broker di successo perde la moglie in un incidente stradale in cui rimane illeso. L’uomo inizia a percorrere così il lungo periodo di elaborazione del lutto alla ricerca di un sentimento e di una sensazione che all’apparenza non prova. Un pò per gioco e un pò per sfogare le sue frustrazioni inizia a scrivere reclami ad una azienda che fornisce macchine per merendine e attraverso questi sfoghi conosce Karen (Naomi Watts) ed il suo mondo. Inizia a percepire la sua vita e ciò che gli sta attorno da un’altra angolazione, le cose assumono altri significati e inizia a comportarsi in maniera strampalata. Davanti ad una porta cigolante, ad un orologio o a qualsiasi altro elettrodomestico non resiste a prendere gli attrezzi per smontarlo, curioso di capirne il funzionamento, fino a quando si ritroverà a demolire tutta la casa.

La regia gioca per metafora, la distruzione di ciò che c’è per trovare ciò che si è perduto, forse la propria umanità anche svilita da un lavoro alienante.

Una bella prova per Jake Gyllenhaal in una pellicola dai tempi lunghi e le inquadrature prolungate. Demolition è un film con humor, intimistico e drammatico.

 

 

Annunci

2 risposte a “Demolition – film da vedere- riflessionicinema

  1. Riciao! 🙂 Demolition è l’ultimo film che ho visto al cinema (la settimana scorsa :-)), sono d’accordo con te su quanto hai scritto, io l’ho trovato un film molto particolare, sicuramente interessante, con una buonissima scenggiatura e un bravo jake gyllenhaal, ma io devo dire che in generale lui mi piace come attore, trovo che sia uno di quelli che andando avanti col tempo ha fatto dei grandissimi passi da gigante, migliorando sempre, una qualità che apprezzo molto in un attore:-)! Ciao a presto!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...